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La Metodologia archivi@nd

I servizi di archiviazione si svolgono utilizzando la metodologia archivi@ndoc. Si tratta di un insieme di procedure consolidate che incorporano 20 anni di esperienza maturati da NC Programs e che riflette le esigenze di diversi tipi di archivi e clienti.

La metodologia archivi@ndoc garantisce la qualità e l’integrità nella gestione del vostro archivio. Le procedure sono ben strutturate ma permettono un approccio personalizzato e l’inclusione delle vostre esigenze particolari.

Durante tutta la vita del vostro archivio, il tracking e controllo di ogni singolo documento e unità di archivio viene seguito dal sistema informatico proprietario S.I.T.C.A .



Il ciclo di vita dell’archivio inizia con la fase di allestimento, composta di alcuni momenti:
 
Sopralluogo e valutazione: durante il sopralluogo, valutiamo insieme i volumi, il tipo di archivio richiesto e le modalità di prenderlo in gestione. Mettiamo a disposizione le nostre esperienze per suggerire le soluzioni che possono andar bene per la vostra realtà
Trasferimento documenti. Se il vostro archivio verrà custodito da noi, il trasferimento fisico prevede un accurato controllo delle condizioni dell’archivio e la verifica della codifica di ogni unità.
Elaborazione Documenti. Partendo dalla situazione “as is”, tutte le unità di archivio vengono esaminate, suddivise, normalizzate e catalogate.
Consolidamento dell’archivio: per arrivare alla situazione “to be”, ovvero al vostro archivio ben strutturato, uniforme e coerente. Tutte le unità di archivio sono posizionate in archivio e il sistema S.I.T.C.A. è aggiornato con i riferimenti dei vostri documenti.
Durante la permanenza in archivio, la metodologia archivi@ndoc prevede procedure per diverse tipologie di richieste:
 
Richiesta documento. Quando vi servono documenti singoli oppure unità di archivio, basta chiedere! Usando una procedura semplice e veloce, concordata con voi per includere eventuali esigenze particolari, si richiede il documento o unità in questione. Entro un tempo molto breve, avrai in mano quello che ti serve. I documenti possono essere consegnati a mano, via corriere o anche via e-mail o fax se non vi serve l’originale.
Ricerche particolari. Alcune volte sorge la necessità di ricostruire una certa situazione, con tutta la relativa documentazione. Un nostro esperto può eseguire la ricerca per voi oppure potete venire voi a fare la ricerca con l’assistenza di un nostro addetto per il supporto logistico.
Report. Periodicamente vi forniamo report sullo stato del vostro archivio. Sono previsti elenchi completi delle unità archiviate; elenchi delle variazioni (unità nuove o dismesse); ed elenchi dei documenti e/o unità originali ancora da voi a seguito di una richiesta.

La fase finale di un documento, chiamato la fase di fine vita prevede alcune procedure per garantire la corretta gestione di ogni documento:
 
Verifica documenti: Vi informiamo dei documenti e/o unità che hanno raggiunto la loro “fine vita”. Per ogni documento, potete decidere se dovrà essere tenuto ancora in archivio, o se dovrà essere oggetto di smaltimento o distruzione.
Smaltimento: La procedura di smaltimento è consigliata per documenti che non contengono dati sensibili. Con il vostro esplicito consenso, i vostri documenti saranno dismessi dall’archivio e dati a un gestore di smaltimento di fiducia che gestisce questa fase delicata con sicurezza.
Distruzione: Di solito, la procedura di distruzione è preferibile per i documenti contenenti dati sensibili o informazioni confidenziali. Con il vostro esplicito consenso, i documenti in questione saranno dismessi dall’archivio in condizioni di sicurezza e distrutti da noi o da un fornitore specializzato nella distruzione di documenti riservati. Alla fine dell’operazione vi forniamo un verbale certificando l’avvenuta distruzione.


NC Programs vi offre servizi con un alto livello di professionalità e qualità attraverso metodologie consolidate e un rapporto di fiducia.

Per ulteriori informazioni, contattarci al: info@ncprograms.it
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